Mostra Fotografica - Sito AcEMC

Vai ai contenuti

Mostra Fotografica

Formazione ed Eventi > Congresso Nazionale 2021
Mostra Fotografica
Congresso Nazionale AcEMC 2021
REGOLAMENTO
Art.1- Partecipazione
La partecipazione è gratuita e aperta a:
- Medici, Infermieri, Operatori Sanitari che operano nella rete della Medicina d’Emergenza-Urgenza (MECAU, Pronto Soccorso, Punto di Primo Intervento, Emergenza Territoriale)
Non sono ammessi fotografi professionisti.

Art.2 -Tempi per la partecipazione
Le opere possono essere inviate dal 1 agosto al 20 settembre 2021.
Ogni concorrente può inviare massimo otto immagini. Ad ogni immagine dovrà essere allegata una didascalia, pena l'esclusione della foto dal Concorso.

Art.3 – Immagini e proprietà intellettuale delle opere
Ogni partecipante può partecipare con immagini frutto della loro opera e del loro ingegno. Sono vietate ogni forma di plagio e di appropriazione indebita di opere altrui: il partecipante, nella domanda di partecipazione, dichiara che la foto o le foto inviate sono di sua specifica proprietà intellettuale (ALLEGATO A). Le opere fotografiche, il cui tema è definito nell’allegato B, interessano il mondo sanitario. Per questo motivo, deve essere garantito il rispetto delle norme di tutela dei pazienti e degli operatori sanitari, che non dovranno essere in alcun modo riconoscibili; in caso di una loro ricononoscibilità, è essenziale fornire una specifica liberatoria con autorizzazione da far firmare al paziente o all’operatore sanitario ritratti, e riportato nell’allegato C. Partecipando al concorso, il partecipante autorizza gli organizzatori del Concorso e del Congresso Nazionale AcEMC a presentare o mostrare la fotografia durante gli eventi, in modalità a stampa o digitale, e pubblicarla a Loro discrezione nei materiali connessi al Congresso e del presente concorso, riportando chiaramente il nome dell’Autore dell’opera e senza che nulla sia a lui dovuto. Le opere inviate rimangono di proprietà dell’Autore e potrà utilizzarle o pubblicarle successivamente a Sua totale discrezione.

Art. 4- Modalità di partecipazione
Ogni partecipante che intende partecipare al presente concorso deve inviare la domanda di partecipazione (ALLEGATO A), con l’eventuale liberatoria sull’utilizzo di immagini con persone ritratte (ALLEGATO C), entrambe firmate in originale, all’indirizzo Email

concorsoacemc@gmail.com

I dati richiesti nella domanda di iscrizione sono:
nome e cognome, indirizzo e-mail, recapito telefonico, struttura presso cui si svolge la propria attività.
I dati inseriti nel modulo di registrazione al concorso devono corrispondere esclusivamente ai dati dell'autore dell'opera.

Art.5 - Invio dell’immagine
L’invio delle immagini dovrà avvenire secondo i criteri tecnici richiesti, in caso contrario l'opera sarà esclusa dal concorso. Sono ammesse immagini di origine analogica (pellicola) purché trasferite, tramite scansione, su supporto digitale e inviate secondo i seguenti criteri:
Formato - jpeg
Dimensione in pixel - dimensione minima 2000 pixel del lato più lungo per un totale massimo di 20 MB. Si raccomanda comunque la massima risoluzione possibile. Eventuali scatti in Raw, dovranno essere convertiti in jpeg.
L’invio delle immagini dovrà avvenire tramite sistema di trasferimento transfernow, raggiungibile all’indirizzo
https://www.transfernow.net/it e inviandole all’indirizzo email del concorso: concorsoacemc@gmail.com

Art.6 – Esclusione di immagini
Non sono ammesse fotografie:
- protette da copyright
- che ledono la dignità della persona o giudicate in qualche modo offensive dal giudizio insindacabile della giuria
- in corso di pubblicazione o che abbiano già̀ vinto altri concorsi fotografici e/o che siano state esposte in occasione di mostre o altri eventi pubblici o pubblicate sui social
- che non siano state eseguite dai partecipanti o che non siano di proprietà degli stessi.
La post produzione non è proibita dal regolamento, ma interventi eccessivi che alterino la naturalità della fotografia o che la modifichino in modo radicale (come l’aggiunta di elementi non presenti nello scatto) non saranno accettati. La commissione giudicatrice si riserva la facoltà di richiedere il file in jpeg non modificato o se disponibile il file in Raw.

Art.7 - Anonimato
E’ imperativo mantenere l’anonimato sulla paternità della foto; sono vietate foto firmate o indicazioni relative all’autore nel titolo della foto stessa.

Art.8 - Liberatoria (modulo scaricabile dal sito)
Tutte le immagini contenenti persone riconoscibili necessitano di una liberatoria del modello. E’ necessaria la liberatoria anche nel caso in cui il volto non è visibile ma la persona ritratta è riconoscibile dal contesto dell’immagine. La foto di una folla indistinta non necessita liberatoria. Se la fotografia è relativa a un minore la liberatoria della persona ritratta deve essere firmata da un genitore o da un tutore legale (ALLEGATO C).

Art.9 - Giuria
La valutazione delle foto avverrà a cura di una Giuria nominata dal Board del Congresso Nazionale AcEMC, formata da sanitari di Medicina d’Emergenza-Urgenza ed esperti di fotografia, da un fotografo professionista e da un giornalista.
Ogni decisione della Giuria è insindacabile e inappellabile.
La giuria valuterà le immagini secondo i criteri di attinenza al tema, originalità, composizione e tecnica.
Componenti della giuria:
Guido Caironi, infermiere d’Emergenza–Urgenza
Roberto Cavaliere, fotografo
Luca Corti, Medico d’Emergenza-Urgenza
Federico Giusto, Medico d’Emergenza-Urgenza
Roberto Longoni, giornalista
Antonio Pontecorvo, Infermiere d’Emergenza-Urgenza
Alessandro Riccardi, Medico d’Emergenza-Urgenza
Mauro Zanna, Medico d’Emergenza-Urgenza
Daniele Zappavigna, Dirigente Regione Liguria

Art.10 – Esposizione delle fotografie
Le foto vincitrici saranno esposte a mezzo stampa nella sede Congressuale. Tutte le foto potranno essere proiettate a mezzo video nelle sedi Congressuali.

Art.11 - Premiazione della Giuria
Le prime tre fotografie, a giudizio insindacabile della giuria, saranno premiate durante le attività congressuali.

Disposizioni generali
Il Board del Congresso Nazionale AcEMC si riserva il diritto di modificare e/o abolire in ogni momento le condizioni e le procedure del presente concorso. In tal caso sarà data adeguata comunicazione ai partecipanti al concorso

Ai sensi del D.P.R. n. 430 del 26.10.2001, art.6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.

Via Salvatore Maugeri, 10
27100 - Pavia
Tel 0382.592794 - Fax 038224506
e-mail: info@acemc.it
segreteriaacemc@kassiopeagroup.com
FIMEUC
Federazione Italiana
Medicina di Emergenza-Urgenza
e delle Catastrofi
Webmaster: Guido Caironi
Torna ai contenuti